Les Chemins du Mont-Saint-Michel


Francia


202 km


9 da Cherbourg al Mont-Saint-Michel

I Cammini di Cherbourg e di Barfleur sono chiamati “Chemins aux Anglais” (Cammini degli Inglesi) in quanto durante il medioevo erano percorsi dagli Inglesi che si recavano al Mont-Saint-Michel, continuando poi alla volta di Santiago di Compostela.

Il Cammino prende avvio in Inghilterra, dalla cattedrale di Winchester, con il Pilgrim Trail Winchester/Portsmouth, 2 tappe, 47 km (cammino segnato come ‘Chemin du Mont-Saint-Michel’).

Il Cammino del Litorale parte da Cherbourg, città portuale di origine antica, attraversa la penisola de la Hague e segue sovente la costa, dai Pieux alla baia del Mont-Saint-Michel.

La tipologia dei paesaggi che propone, via via con la sua scoperta, gli conferisce un grande interesse, anche se si può pensare che i viaggiatori e i pellegrini prendessero la via più distante dal litorale, più corta e meglio protetta dalle intemperie.

Questa via, che attraversava i villaggi, corrisponde alle attuali strade dipartimentali, troppo pericolose per il camminatore del giorno d’oggi; per questo è privilegiato il cammino della costa.

Così l’itinerario passa per Barneville-Carteret, borgo di origine medievale, Portbail, porto antico con un battistero rurale del V secolo, divenuto in seguito cappella Saint-Michel, e Lessay, conosciuta per la sua famosa abbazia romanica e la sua fiera annuale, prima di entrare nell’entroterra in direzione di Coutances, la capitale della diocesi e il crocevia delle vie di comunicazione della regione.

Oltre Coutances, il cammino di Saint-Michel segue il solco dell’antica via romana verso Avranches, ma si rivolge verso Montmartin-sur-mer, dove nel medioevo si svolgeva una nota fiera internazionale e verso Granville città fondata durante la Guerra dei Cent’anni per controllare la baia del Mont-Saint-Michel.

Nei dintorni della Baia, l’itinerario incrocia numerosi chemins montais (conosciuti grazie agli archivi o l’antico catasto), che erano frequentati da numerosissimi pellegrini in cammino verso il santuario dell’Arcangelo.

La credenziale

Il camminatore, il pellegrino, l’amante del patrimonio culturale, del turismo verde o semplicemente del girovagare possono fermarsi lungo la strada e far timbrare il proprio Carnet du Miquelot.

Raggiunto il Mont-Saint-Michel si potrà ricevere il Diploma du Miquelot avendo percorso almeno 3 tappe consecutive eseguite a piedi, a cavallo o in bicicletta (mountain bike).

credenziale mont saint michel

RITIRA LA CREDENZIALE
Senza spese di spedizione

👆 Clicca sul bottone qui sotto
🔍 Scegli il punto di ritiro tra le nostre 3 sedi
💌  Ti risponderemo nel giro di qualche ora al massimo (promesso!)


RICEVI LA CREDENZIALE
Direttamente a casa

Acquista onlina la credenziale e ricevila direttamente a casa!
🕐  Tempi spedizione: circa 4 gg
💰 Costo spedizione: 6,50€.

cherbourg
cherbourg2
cherbourg3
cherbourg4
cherbourg5
cherbourg6
previous arrow
next arrow
cherbourg
cherbourg2
cherbourg3
cherbourg4
cherbourg5
cherbourg6
previous arrow
next arrow
Con la stessa credenziale è possibile percorrere questi cammini:
Chemin de Barfleur

I Cammini di Cherbourg e di Barfleur sono chiamati Chemins aux Anglais perchè percorsi dagli Inglesi che si recavano al Mont-Saint-Michel, continuando poi alla volta di Santiago di Compostela.

Chemin de Domfront

Una delle vie per Mont Saint Michel più battute e da fare tutta d’un fiato. 5 giorni da Domfront a Mont Saint Michel, passando dai boschi al mare francese.

Chemin de Caen

190 km dall’antico porto medievale di Ouistreham al piccolo paese di Genêts affacciato sull’ultimo tratto di spiaggia che porta a Mont Saint Michel

Chemin de Chartres

Tra boschi e paesini, da Chartres a Mont Saint Michel, sull’antico percorso dei viandanti religiosi francesi. Scoprendo una Francia particolare sul Cammino di Mont Saint Michel

Chemin de Paris

Capitale del reame di Francia e maggiore città europea nel medioevo, Parigi è stata attraversata da numerosi pellegrini diretti al Mont-Saint-Michel

Chemin de Rouen

Da una Normandia all’altra, si offrono al camminatore tappe storiche e monumenti celebri ma anche una grande varietà di paesaggi: una natura selvaggia e boscosa.

Via Micaelica del Sud

La Via Micaelica è ancora poco segnalata (e conosciuta) in Italia. La parte più battuta è l’itinerario da Roma a Monte Sant’Angelo.

Les Chemins du Mont Saint Michel

3700 km nel cuore della Francia fino ad arrivare alle coste dell’Italia […]

02 comments for "Chemin de Cherbourg"

  • Salve.
    Scrivo per sapere se è disponibile una guida cartacea e/o online dettagliata sul Chemin De Cherbourg; in particolare, sono interessato ad una guida che sia suddivisa nelle varie tappe, riportando anche i possibili luoghi di pernottamento.
    Inoltre, essendo venuto a conoscenza della presenza di due percorsi – uno lungo la costa e l’altro per via interna – vorrei ottenere un consiglio su quale sia più adatto per una coppia di camminatori sessantenni.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
    • Denis Author Lug 20, 2021, at 13:44

      Buongiorno, sulla pagina dedicata clicchi sul banner “tutto ma proprio tutto su …” verrà reindirizzato sul sito degli amis de chemin du mont saint michael. Le guide esistono solo in francese come potrà trovare. Inoltre, da poco l’associazione che si occupa del cammino ha messo a disposizione dei documenti sulle accoglienze durante il cammino. Mi scrivo pure su scrivi@icaminantes.com se dovesse ancora avere bisogno di informazioni.
      Denis

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to use of cookies by this website.
Accept More info