
Francia
202 km
9 da Cherbourg al Mont-Saint-Michel
I Cammini di Cherbourg e di Barfleur sono chiamati “Chemins aux Anglais” (Cammini degli Inglesi) in quanto durante il medioevo erano percorsi dagli Inglesi che si recavano al Mont-Saint-Michel, continuando poi alla volta di Santiago di Compostela.
Il Cammino prende avvio in Inghilterra, dalla cattedrale di Winchester, con il Pilgrim Trail Winchester/Portsmouth, 2 tappe, 47 km (cammino segnato come ‘Chemin du Mont-Saint-Michel’).
Il Cammino del Litorale parte da Cherbourg, città portuale di origine antica, attraversa la penisola de la Hague e segue sovente la costa, dai Pieux alla baia del Mont-Saint-Michel.
La tipologia dei paesaggi che propone, via via con la sua scoperta, gli conferisce un grande interesse, anche se si può pensare che i viaggiatori e i pellegrini prendessero la via più distante dal litorale, più corta e meglio protetta dalle intemperie.
Questa via, che attraversava i villaggi, corrisponde alle attuali strade dipartimentali, troppo pericolose per il camminatore del giorno d’oggi; per questo è privilegiato il cammino della costa.
Così l’itinerario passa per Barneville-Carteret, borgo di origine medievale, Portbail, porto antico con un battistero rurale del V secolo, divenuto in seguito cappella Saint-Michel, e Lessay, conosciuta per la sua famosa abbazia romanica e la sua fiera annuale, prima di entrare nell’entroterra in direzione di Coutances, la capitale della diocesi e il crocevia delle vie di comunicazione della regione.
Oltre Coutances, il cammino di Saint-Michel segue il solco dell’antica via romana verso Avranches, ma si rivolge verso Montmartin-sur-mer, dove nel medioevo si svolgeva una nota fiera internazionale e verso Granville città fondata durante la Guerra dei Cent’anni per controllare la baia del Mont-Saint-Michel.
Nei dintorni della Baia, l’itinerario incrocia numerosi chemins montais (conosciuti grazie agli archivi o l’antico catasto), che erano frequentati da numerosissimi pellegrini in cammino verso il santuario dell’Arcangelo.
La credenziale
Il camminatore, il pellegrino, l’amante del patrimonio culturale, del turismo verde o semplicemente del girovagare possono fermarsi lungo la strada e far timbrare il proprio Carnet du Miquelot.
Raggiunto il Mont-Saint-Michel si potrà ricevere il Diploma du Miquelot avendo percorso almeno 3 tappe consecutive eseguite a piedi, a cavallo o in bicicletta (mountain bike).


RITIRA LA CREDENZIALE
Senza spese di spedizione
👆 Clicca sul bottone qui sotto
🔍 Scegli il punto di ritiro tra le nostre 3 sedi
💌 Ti risponderemo nel giro di qualche ora al massimo (promesso!)

RICEVI LA CREDENZIALE
Direttamente a casa
Acquista onlina la credenziale e ricevila direttamente a casa!
🕐 Tempi spedizione: circa 4 gg
💰 Costo spedizione: 6,50€.