Les Chemins du Mont-Saint-Michel


Francia


522 km


22, da Parigi al Mont Saint Michel

Capitale del reame di Francia e maggiore città europea nel medioevo, Parigi è stata attraversata da numerosi pellegrini diretti al Mont-Saint-Michel.

In generale, seguivano il medesimo itinerario che principiava dal ponte di Saint-Cloud e condivideva fino a Dreux il cammino seguito dai pellegrini di Saint-Méen, nella diocesi di Rennes. Attraverso tutta la Normandia, questo cammino, usato per tutto il medioevo e l’età moderna, è stato ricostruito con precisione grazie a un’ampia documentazione risalente al XV e al XVI secolo. Dopo Dreux, il cammino passava per Verneuil-sur-Avre, L’Aigle, Echauffour, Exmes, Argentan, Ecouché, Pain-d’Avaine (comune d’Isigny-le-Buat) e Ducey. Arrivati nella baia del Mont a Bas-Courtlis, restavano solo tre leghe sulla ghiaia per raggiungere il santuario dell’Arcangelo.

La credenziale

Il camminatore, il pellegrino, l’amante del patrimonio culturale, del turismo verde o semplicemente del girovagare possono fermarsi lungo la strada e far timbrare il proprio Carnet du Miquelot.

Raggiunto il Mont-Saint-Michel si potrà ricevere il Diploma du Miquelot avendo percorso almeno 3 tappe consecutive eseguite a piedi, a cavallo o in bicicletta (mountain bike).

credenziale mont saint michel

RITIRA LA CREDENZIALE
Senza spese di spedizione

👆 Clicca sul bottone qui sotto
🔍 Scegli il punto di ritiro tra le nostre 3 sedi
💌  Ti risponderemo nel giro di qualche ora al massimo (promesso!)

RICEVI LA CREDENZIALE
Direttamente a casa

Acquista onlina la credenziale e ricevila direttamente a casa!
🕐  Tempi spedizione: circa 4 gg
💰 Costo spedizione: 6,50€.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider
Con la stessa credenziale è possibile percorrere questi cammini:

200 Km tra villaggi, borghi medioevali e abbazie romaniche.

I Cammini di Cherbourg e di Barfleur sono chiamati Chemins aux Anglais perchè percorsi dagli Inglesi che si recavano al Mont-Saint-Michel, continuando poi alla volta di Santiago di Compostela.

Una delle vie per Mont Saint Michel più battute e da fare tutta d’un fiato. 5 giorni da Domfront a Mont Saint Michel, passando dai boschi al mare francese.

190 km dall’antico porto medievale di Ouistreham al piccolo paese di Genêts affacciato sull’ultimo tratto di spiaggia che porta a Mont Saint Michel

Tra boschi e paesini, da Chartres a Mont Saint Michel, sull’antico percorso dei viandanti religiosi francesi. Scoprendo una Francia particolare sul Cammino di Mont Saint Michel

Da una Normandia all’altra, si offrono al camminatore tappe storiche e monumenti celebri ma anche una grande varietà di paesaggi: una natura selvaggia e boscosa.

La Via Micaelica è ancora poco segnalata (e conosciuta) in Italia. La parte più battuta è l’itinerario da Roma a Monte Sant’Angelo.

3700 km nel cuore della Francia fino ad arrivare alle coste dell’Italia […]