Les Chemins du Mont-Saint-Michel


Francia


370 km


17 tappe – da Chartres a Mont Saint Michel

Importantissimo centro mariano, Chartres attirava i pellegrini giunti per venerare una statua della Vergine col Bambino e soprattutto una celebre reliquia chiamata “Camicia della Vergine”.

Gli abitanti di Chartres e della Beauce veneravano anche san Michele arcangelo e i testi riportano il ricordo dei pellegrinaggi da Beaucerons al Mont dall’XI al XVII secolo.

Dopo Nogent-le-Rotrou, capitale delle contee del Perche, bisognava scegliere il passaggio per Le Mans o quello per Alençon. Quest’ultimo itinerario, riabilitato dall’associazione “Amici di Mont Saint Michel” come Cammino di Saint-Michel, segue la frontiera meridionale del ducato di Normandia, punteggiato da una serie di fortezze rette nei secoli XI e XII dalla potente famiglia di Bellême per il duca di Normandia.

La credenziale

Il camminatore, il pellegrino, l’amante del patrimonio culturale, del turismo verde o semplicemente del girovagare possono fermarsi lungo la strada e far timbrare il proprio Carnet du Miquelot.

Raggiunto il Mont-Saint-Michel si potrà ricevere il Diploma du Miquelot avendo percorso almeno 3 tappe consecutive eseguite a piedi, a cavallo o in bicicletta (mountain bike).

credenziale mont saint michel

RITIRA LA CREDENZIALE
Senza spese di spedizione

👆 Clicca sul bottone qui sotto
🔍 Scegli il punto di ritiro tra le nostre 3 sedi
💌  Ti risponderemo nel giro di qualche ora al massimo (promesso!)


RICEVI LA CREDENZIALE
Direttamente a casa

Acquista onlina la credenziale e ricevila direttamente a casa!
🕐  Tempi spedizione: circa 4 gg
💰 Costo spedizione: 6,50€.

[smartslider3 slider=”36″]
Con la stessa credenziale è possibile percorrere questi cammini:
Chemin de Cherbourg

200 Km tra villaggi, borghi medioevali e abbazie romaniche.

Chemin de Barfleur

I Cammini di Cherbourg e di Barfleur sono chiamati Chemins aux Anglais perchè percorsi dagli Inglesi che si recavano al Mont-Saint-Michel, continuando poi alla volta di Santiago di Compostela.

Chemin de Domfront

Una delle vie per Mont Saint Michel più battute e da fare tutta d’un fiato. 5 giorni da Domfront a Mont Saint Michel, passando dai boschi al mare francese.

Chemin de Caen

190 km dall’antico porto medievale di Ouistreham al piccolo paese di Genêts affacciato sull’ultimo tratto di spiaggia che porta a Mont Saint Michel

Chemin de Paris

Capitale del reame di Francia e maggiore città europea nel medioevo, Parigi è stata attraversata da numerosi pellegrini diretti al Mont-Saint-Michel

Chemin de Rouen

Da una Normandia all’altra, si offrono al camminatore tappe storiche e monumenti celebri ma anche una grande varietà di paesaggi: una natura selvaggia e boscosa.

Via Micaelica del Sud

La Via Micaelica è ancora poco segnalata (e conosciuta) in Italia. La parte più battuta è l’itinerario da Roma a Monte Sant’Angelo.

Les Chemins du Mont Saint Michel

3700 km nel cuore della Francia fino ad arrivare alle coste dell’Italia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to use of cookies by this website.
Accept More info