Les Chemins du Mont-Saint-Michel


Francia


370 km


17 tappe – da Chartres a Mont Saint Michel

Importantissimo centro mariano, Chartres attirava i pellegrini giunti per venerare una statua della Vergine col Bambino e soprattutto una celebre reliquia chiamata “Camicia della Vergine”.

Gli abitanti di Chartres e della Beauce veneravano anche san Michele arcangelo e i testi riportano il ricordo dei pellegrinaggi da Beaucerons al Mont dall’XI al XVII secolo.

Dopo Nogent-le-Rotrou, capitale delle contee del Perche, bisognava scegliere il passaggio per Le Mans o quello per Alençon. Quest’ultimo itinerario, riabilitato dall’associazione “Amici di Mont Saint Michel” come Cammino di Saint-Michel, segue la frontiera meridionale del ducato di Normandia, punteggiato da una serie di fortezze rette nei secoli XI e XII dalla potente famiglia di Bellême per il duca di Normandia.

La credenziale

Il camminatore, il pellegrino, l’amante del patrimonio culturale, del turismo verde o semplicemente del girovagare possono fermarsi lungo la strada e far timbrare il proprio Carnet du Miquelot.

Raggiunto il Mont-Saint-Michel si potrà ricevere il Diploma du Miquelot avendo percorso almeno 3 tappe consecutive eseguite a piedi, a cavallo o in bicicletta (mountain bike).

credenziale mont saint michel

RITIRA LA CREDENZIALE
Senza spese di spedizione

👆 Clicca sul bottone qui sotto
🔍 Scegli il punto di ritiro tra le nostre 3 sedi
💌  Ti risponderemo nel giro di qualche ora al massimo (promesso!)

RICEVI LA CREDENZIALE
Direttamente a casa

Acquista onlina la credenziale e ricevila direttamente a casa!
🕐  Tempi spedizione: circa 4 gg
💰 Costo spedizione: 6,50€.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider
Con la stessa credenziale è possibile percorrere questi cammini:

200 Km tra villaggi, borghi medioevali e abbazie romaniche.

I Cammini di Cherbourg e di Barfleur sono chiamati Chemins aux Anglais perchè percorsi dagli Inglesi che si recavano al Mont-Saint-Michel, continuando poi alla volta di Santiago di Compostela.

Una delle vie per Mont Saint Michel più battute e da fare tutta d’un fiato. 5 giorni da Domfront a Mont Saint Michel, passando dai boschi al mare francese.

190 km dall’antico porto medievale di Ouistreham al piccolo paese di Genêts affacciato sull’ultimo tratto di spiaggia che porta a Mont Saint Michel

Capitale del reame di Francia e maggiore città europea nel medioevo, Parigi è stata attraversata da numerosi pellegrini diretti al Mont-Saint-Michel

Da una Normandia all’altra, si offrono al camminatore tappe storiche e monumenti celebri ma anche una grande varietà di paesaggi: una natura selvaggia e boscosa.

La Via Micaelica è ancora poco segnalata (e conosciuta) in Italia. La parte più battuta è l’itinerario da Roma a Monte Sant’Angelo.

3700 km nel cuore della Francia fino ad arrivare alle coste dell’Italia […]