Les Chemins du Mont-Saint-Michel


Francia


360 km


16 da Rouen a Genêts

Per i pellegrini e i viaggiatori provenienti dalla Piccardia o dalle Fiandre, Rouen, capitale del ducato di Normandia, era inoltre un importante crocevia con il corso della Senna. Per raggiungere il Mont-Saint-Michel esistevano diverse strade possibili.

Il cammino seguito oggigiorno sfrutta le grandi vie medievali. Così, dopo aver attraversato la foresta di Roumare e attraversata la Senna con il traghetto della Bouille (di cui si dovranno verificare gli orari), il cammino attraversa la foresta di Montfort, e la sua possente roccaforte di epoca ducale, vicina all’abbazia benedettina del Bec-Hellouin.

Segue quindi la vallata della Risle, molto frequentata dall’antichità, poi quella della Charentonne. Al Pont-de-Vie, presso Vimoutiers, l’itinerario di pellegrinaggio era tanto noto, fin dall’XI secolo, che era designato nei testi come “il cammino che va al Mont-Saint-Michel”. Dopo un passaggio per i cammini dell’Auge, il pellegrino ritrova a Trun il Grande cammino di Bretagna proveniente da Parigi.

Tale itinerario, indicato da Charles Estienne nella sua Guide des Chemins (1552), passava per Falaise, Pont-d’Ouilly, Pontécoulant e Vire prima di raggiungere, attraversato un boschetto, Avranches, la porta del Mont.

Da una Normandia all’altra, si offrono al camminatore tappe storiche e monumenti celebri ma anche una grande varietà di paesaggi: una natura selvaggia e boscosa.

La credenziale

Il camminatore, il pellegrino, l’amante del patrimonio culturale, del turismo verde o semplicemente del girovagare possono fermarsi lungo la strada e far timbrare il proprio Carnet du Miquelot.

Raggiunto il Mont-Saint-Michel si potrà ricevere il Diploma du Miquelot avendo percorso almeno 3 tappe consecutive eseguite a piedi, a cavallo o in bicicletta (mountain bike).

credenziale mont saint michel

RITIRA LA CREDENZIALE
Senza spese di spedizione

Compila il form qui sotto, scegli il punto di ritiro che ti è più comodo e ritira la credenziale in una delle nostre 3 sedi.

Ti risponderemo in poche ore per fissare un appuntamento.

RICEVI LA CREDENZIALE
Direttamente a casa

Acquista onlina la credenziale e ricevila direttamente a casa!
🕐  Tempi spedizione: circa 4 gg
💰 Costo spedizione: 6,50€.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider
Con la stessa credenziale è possibile percorrere questi cammini:

200 Km tra villaggi, borghi medioevali e abbazie romaniche.

I Cammini di Cherbourg e di Barfleur sono chiamati Chemins aux Anglais perchè percorsi dagli Inglesi che si recavano al Mont-Saint-Michel, continuando poi alla volta di Santiago di Compostela.

Una delle vie per Mont Saint Michel più battute e da fare tutta d’un fiato. 5 giorni da Domfront a Mont Saint Michel, passando dai boschi al mare francese.

190 km dall’antico porto medievale di Ouistreham al piccolo paese di Genêts affacciato sull’ultimo tratto di spiaggia che porta a Mont Saint Michel

Tra boschi e paesini, da Chartres a Mont Saint Michel, sull’antico percorso dei viandanti religiosi francesi. Scoprendo una Francia particolare sul Cammino di Mont Saint Michel

Capitale del reame di Francia e maggiore città europea nel medioevo, Parigi è stata attraversata da numerosi pellegrini diretti al Mont-Saint-Michel

La Via Micaelica è ancora poco segnalata (e conosciuta) in Italia. La parte più battuta è l’itinerario da Roma a Monte Sant’Angelo.

3700 km nel cuore della Francia fino ad arrivare alle coste dell’Italia […]