Italia


Toscana


46,3 km


2 tappe – da Firenze a San Miniato

Freccia Arancio Verso Firenze e Gialla verso San Miniato

L’Arno è stata una via di comunicazione d’acqua importante per Firenze e per l’intera valle del fiume. In alcuni tratti si percorrono le vie usate un tempo per trascinare le imbarcazioni controcorrente ma non mancano i siti etruschi, longobardi e le ville medicee.

Si parte da Firenze (piazza Signoria) e camminando lungo l’Arno in direzione ovest, dopo poco si arriva al parco delle Cascine e, passando sotto il Ponte all’Indiano, si continua sempre sulla riva destra…. direzione Poggio alla Malva.

Ora il percorso dà due possibilità, attraversare il paese fino alla “porta del Barco” (che dava accesso alla riserva di caccia dei Medici) e raggiungere l’Arno a Camaioni, costeggiando la riva sinistra del fiume fino a Montelupo. Oppure, prima di arrivare a Poggio alla Malva, si sale, con la variante di Artimino, passando per gli scavi della necropoli etrusca fino alla villa Medicea da dove si prosegue verso l’antichissimo borgo di Artimino.

Dopo l’antica pieve di San Leonardo e la chiesa di San Martino in Campo si raggiunge Capraia ricollegarndoci al percorso principale a Montelupo, importante centro per la produzione di terracotta e ceramica.

Si prosegue sulla riva sinistra fino ad Empoli, grosso centro economico-industriale, continuando fino a Marcignana. Si attraversa l’Elsa arrivando ad Isola da dove con il percorso principale ci si incammina verso gli scavi dell’antico borgo di San Genesio, antico centro posto all’incrocio della via Francigena con la via Quinthia. Ed ecco lassù San Miniato e la Via Francigena (per continuare verso Roma). In alternativa, per coloro che sono diretti a Nord e quindi verso Santiago, è possibile raggiungere la Via Francigena ad Ontraino in direzione Lucca.

La credenziale

La speciale credenziale identificherà il viandante come pellegrino e non come semplice turista, permetterà di timbrarla e di dormire a prezzi agevolati nelle strutture convenzionate.

credenziale comunità toscana

RITIRA LA CREDENZIALE
Senza spese di spedizione

Compila il form qui sotto, scegli il punto di ritiro che ti è più comodo e ritira la credenziale in una delle nostre 3 sedi.

Ti risponderemo in poche ore per fissare un appuntamento.

RICEVI LA CREDENZIALE
Direttamente a casa

Acquista onlina la credenziale e ricevila direttamente a casa!
🕐  Tempi spedizione: circa 4 gg
💰 Costo spedizione: 6,50€.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider
Con la stessa credenziale è possibile percorrere questi cammini:

Da Firenze a Poppi, tra vitigni e chiese restaurate. 80,9 km chilometri di pura e incontaminata Toscana.

Una camminata tra Firenze e Chiusi della Verna per 80 chilometri di verde e buon vino.

La Via dei sogni di ogni viandante, attraverso le viti e gli olivi del paesaggio classico toscano.

140 km da Perugia ed Assisi attraverso zone incontaminate in mezzo a boschi e lungo il Tevere.

Una passeggiata di 110 km tra Firenze e Lucca, …