IUBILANTES-LOGO


Svizzera e Italia


300 Km


15
Da Chur (Svizzera) a Corte Sant’Andrea (Italia)

Con il nome di  Via Francigena Renana l’Associazione Iubilantes  ripropone  come percorso di mobilità lenta l’asse di comunicazione fra la valle del Reno e la valle del Po attraverso l’antica via transalpina dello Spluga e del Lario occidentale, il più diretto e indiscusso antichissimo percorso di attraversamento delle Alpi centrali.

La valle del Reno, oggi divenuta, nel tratto fra Coblenza e Bingen, patrimonio mondiale dell’Unesco,  fu naturale e grande via di espansione romana verso nord e di difesa dei confini dell’impero; nei  secoli successivi, fu culla e cuore del Sacro Romano Impero e, insieme al lago di Costanza e al lago di Como, fu via di cultura, di commerci, di potere, di cristianizzazione e di pellegrinaggi fra Nord Europa e Roma, e non solo.

Attraverso i nodali punti tappa di Coira, Chiavenna, Como, Milano, fu anche  una vera via “francigena”, proveniente cioè dalle terre franco-germaniche.

Ripercorrerla oggi con modalità lenta, preferibilmente a piedi, significa ritrovare il fascino delle vie d’acqua del cuore delle Alpi – il Reno, i laghi di Costanza e di Como e del cuore segreto di Milano, un tempo città d’acqua e capitale imperiale.

Riscoprire le antiche vie della pianura padana, ad iniziare dalle grandi abbazie del sud Milano, fino ad arrivare al guado francigeno del Po, a Corte Sant’Andrea, dopo avere attraversato, con un cammino storico davvero unico in Italia, tutta la Lombardia da nord a sud.

E da lì, poi, proseguire per Roma…

La credenziale

E’ il documento che accompagna il percorso del pellegrino, che dà diritto a servizi dedicati e promozioni speciali lungo il Cammino.

Ci sono spazi appositi dove apporre un timbro per ogni tappa raggiunta oltre ad una sezione dove poter annotare pensieri di viaggio.

Ritira la tua credenziale

★ Milano
Zona Dateo/Porta Venezia ORARI SERALI: dopo le 20.00 circa
Zona MM Abbiategrasso ORARI DI UFFICIO: dalle 9.00 alle 17:30

★ Monza/Villasanta
ORARI SERALI: dopo le 20.00

Per ritirare le credenziali è necessario PRENDERE UN APPUNTAMENTO scrivendo una mail a scrivi@icaminantes.com