Follow the monk

Cammino San Nilo

Follow the monk

Cammino di San Nilo

Click on me!Click on me!

PAESE
Italia

REGIONE
Campania

DISTANZA TOT
103 km

N. TAPPE
7

DISLIVELLO
Totale 7500mt

% ASFALTO

San Nilo

Il Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino è un itinerario di 103 km suddiviso in 7 tappe. Parte dal Comune di Torraca e si snoda nel Basso Cilento fino ad arrivare a Palinuro, nel Comune di Centola, attraversando 11 bellissimi borghi immersi nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il percorso è accessibile a tutti, anche se con frequenza si alternano salite e discese tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, tra cui affiorano gli abitati medievali. A rendere il Cammino di San Nilo unico nel suo genere è l’incontro di storia, spiritualità, natura e tradizioni. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è infatti anche l’unico Parco a vantare quattro riconoscimenti UNESCO: Patrimonio dell’umanità, Biosfera MAB, Geosito e Patrimonio Immateriale grazie alla Dieta Mediterranea.

Il Cammino di San Nilo ricalca il percorso che portò il giovane Nicola, nativo di Rossano Calabro, a vestire l’abito monastico e ricevere il nome di “Nilo” a San Nazario – attualmente frazione del comune di San Mauro la Bruca – dove realizzò la sua vocazione monastica.

La riscoperta di questo pellegrinaggio vuol conseguire il recupero di antichi sentieri, attraverso i quali i monaci italo-greci segnarono della propria presenza e della propria azione un ampio e ricco territorio. Tuttavia, data la scarsità delle fonti, non sempre è facile una tale ricostruzione, condizionata anche dalle trasformazioni che questi luoghi hanno subìto lungo oltre mille anni di storia.

La credenziale

La credenziale del Cammino di San Nilo è il passaporto del pellegrino dove apporre un timbro in ogni tappa percorsa e quindi registrare il viaggio per ottenere il Testimonium.

Si tratta di un libricino a forma di fisarmonica suddiviso in riquadri, con uno spazio iniziale riservato ai vostri dati personali, dove mettere anche il numero del documento di identità che porterete durante il Cammino e che mostrerete nelle strutture ricettive.

San Nilo

RITIRA LA CREDENZIALE
👆 Clicca sul bottone qui sotto
🔍 Scegli il punto di ritiro tra le nostre 3 sedi (MI e MB)
💌  Ti risponderemo nel giro di qualche ora al massimo (promesso!)

RICEVI LA CREDENZIALE
Acquista online la credenziale e ricevila direttamente a casa!
🕐  Tempi spedizione: circa 4 gg
💰 Costo spedizione: 6,50€.

02 comments for "Cammino di San Nilo"

  • PAOLO PECORARO Mag 10, 2022, at 12:04

    Percorso nel 2021, cammino unico in una zona dove regna l’ospitalità della gente, dove si associa il cibo eccellente, dove ci sono comuni medievali e luoghi naturalistici splendidi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to use of cookies by this website.
Accept More info