Cammino di Carlo Magno

Click on me!Click on me!

PAESE
Italia

REGIONE
Lombardia

DISTANZA TOT
100 km

N. TAPPE
5

DISLIVELLO
Max 1300m

% ASFALTO
N/D

LOGO-CAMMINO-SALENTO

Il Cammino di Carlo Magno si sviluppa lungo tutta la Valcamonica per circa 100 km suddiviso in 5 tappe.

Il tragitto prende il suo nome da una leggenda del XV secolo che narra il passaggio del sovrano in Valle Camonica. Il viaggio leggendario parte da Pavia, raggiunge Lodi, Bergamo e arriva a Lovere presso il Lago d’Iseo per poi risalire la Valle Camonica.

Da qui Carlo Magno risale per il Passo del Tonale dove prosegue il suo viaggio in Trentino.

Il Cammino è unidirezionale e conduce verso le alpi: partendo da Lovere si segue la destra orografica del fiume Oglio fino al centro di Boario Terme, dove attraversando il paese, si passa sulla sinistra orografica, per poi tornare sul versante destro da Edolo fino a Ponte di Legno.

La credenziale

La Credenziale del Cammino di Carlo Magno è il documento di viaggio che attesterà la vostra identità, che vi accompagnerà durante il cammino e vi permetterà – a fine percorso – di ottenere gratuitamente il Testimonium.

La Credenziale vi distinguerà da ogni altro tipo di viaggiatore in visita in Valle Camonica, identificandovi come viandante, e ha lo scopo di attestare l’effettivo compimento del Cammino.

In essa vanno apposti i timbri ufficiali dell’itinerario che attestano di aver percorso il Cammino di Carlo Magno.

La credenziale è GRATUITA può essere scaricata qui e stampata a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to use of cookies by this website.
Accept More info